26 ottobre 2015

I CIBI GRAIN FREE: COSA SONO E PER CHI SONO CONSIGLIATI

Si sente tanto parlare di cibo Grain Free per i nostri amici animali, ma di cosa si tratta di preciso? Cominciamo con il dire che Grain Free significa letteralmente “Privo di Grano” ovvero un cibo privo di glutine. In pratica sono mangimi senza cereali.

Al posto dei cereali vengono inseriti altri alimenti come patate, piselli o grano saraceno per garantire comunque un qualche apporto glucidico.

Sono cibi dunque un po' particolari e molti sostengono più “naturali” in quanto rispettano maggiormente la fisiologia di cani e gatti che in natura si nutrono prevalmentemente di proteine e pochissimo di cereali.

Sempre seguendo questa linea di pensiero i mangimi Low Grain o Grain Free risultano essere meglio digeriti dai nostri amici animali in quanto il loro pancreas secerne pochissime quantità di enzimi preposti alla digestione degli amidi e che quest'ultimi vengono inseriti nelle diete in grande quantità solo per motiviazioni economiche, essendo i cereali ingredienti poco costosi.

Quindi riassumento, i vantaggi di questo tipologie di alimentazioni sarebbero:

  • maggiore digeribilità

  • maggior rispetto per la fisiologia dell'animale

  • risultano essere molto energetici quindi particolarmente adatti per cuccioli o per animali che fanno molto movimento

Occorre invece prestare attenzione in soggetti che:

  • hanno avuto o hanno la tendenza a sviluppare problemi urinari, in quanto contengono molti minerali che possono appesantire i reni

  • che mangiano poco umido, in quanto nell'umido i minerali sono molto diluiti e questo riduce il rischio di deposito nelle vie urinarie. Se però il vostro animale predilige il secco il rischio di cui parlavamo prima aumenta sensibilmente.

  • Sono o tendono ad essere in sovrappeso

  • Fanno poco movimento

  • Hanno il diabete

In conclusione potremmo dire che è buona norma consultare sempre il proprio veterinario di fiducia per capire quale tipologia di alimentazione è più appropriata per le caratteristiche specifiche del vostro cane o gatto. Una volta fatto questo, buona pappa a tutti!

Tags: cane, gatto, cibo, grain free
www.neropaco.net