22 gennaio 2016

Perchè Bau Bau Cake

L'offerta di prodotti dei supermercati Cat's and Dog's Supermarket da qualche tempo si è ulteriormente allargata, proponendo ai nostri clienti anche la possibilità di acquistare biscotti, dolcetti e vere e proprie torte per cani. Questi prodotti molto particolari sono forniti da Bau Bau Cake, una vera e propria bakery per cani.

Noi di Cat's and Dog's Supermarket abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri clienti questa tipologia di prodotti perchè crediamo che sia molto bello poter premiare il proprio cane (e perchè no, viziarlo anche un po') dandogli però dei prodotti sani, nutrienti e soprattutto adatti a lui.

Inoltre, in questi anni di esperienza a contatto con tanti padroni di animali ci siamo resi conto che sempre più persone tendono a considerare il proprio cane come un vero e proprio membro della famiglia. Come tale dunque hanno piacere nell'avere la possibilità di festeggiarlo con compleanni e pet-party. E in queste circostanze si sa, la torta è d'obbligo.

baubau cake

Per farci un'idea ancora più precisa dei prodotti di @Bau Bau Cake abbiamo deciso di fare due chiacchere con Chiara, la nutrizionista che si occupa di pensare e supervisionare le ricette di Bau Bau Cake e gli abbiamo posto alcune domande.

Ecco quello che ci siamo detti:

Ciao Chiara, innanzi tutto volevamo subito chiederti quanti dolcetti possono essere dati ai nostri amici animali. Molti padroni hanno paura di esagerare e non riescono a farsi un'idea delle quantità ottimali, che, se mi confermi, variano in realtà da cane a cane”.

“Esatto. Possono essere dati fino a 30g di dolcetti al giorno a cani di taglia piccola, fino a 60g per cani di taglia media mentre per i cani di stazza più grande fino a 100g. Direi di non superare queste “dosi” consigliate e comunque bisogna sempre valutare caso per caso la quantità adatta: ad esempio molto dipende anche dallo stile di vita del cane, se è un cane giovane o anziano, se fa molta attività all'aperto o se è un cane di appartamento non molto propenso allo sforzo fisico. Inoltre consiglio sempre di leggere attentamente tutto ciò che è riportato nelle etichette dietro le confezioni che acquistate, che è sempre bene consultare”.

Ok. Sappiamo dunque che la vostra pasticceria è specifica per cani. Come avete fatto per renderla tale?”

“Diciamo che di base ci impegnamo a sostituire tutti gli ingredienti che non sono adatti al metabolismo dei nostri amici cani con altri a lui più congeniali. Ad esempio abbiamo sostituito lo zucchero con il miele, alimento più naturale ma che garantisce la dolcezza del prodotto. Anche il cioccolato, alimento tossico per il cane, è stato agevolmente sostituito con la carruba, buona ma innocua. Oltre a ciò in generale possiamo dire gli alimenti da evitare come il sale, le spezie, l'uva passa e tutte le bevande alcoliche.

Un'ultima curiosità: questi vostri dolci, biscotti e torte possono essere consumati proprio da tutti i cani? Oppure ci sono delle “controindicazioni”?”

“Ecco, diciamo che possono essere assunti da tutti i cani ad eccezioni dei soggetti con manifesta intolleranza ad uno degli ingredienti e/o con patologie legati al metabolismo degli zuccheri (ad esempio il diabete)”.

Grazie mille a Chiara e a tutto lo staff di Bau Bau Cake per questa chiacchierata.

E voi, a questo punto siete un po' curiosi di provarle?

www.neropaco.net