14 dicembre 2015

Come proteggere gli animali dal freddo

Tra pochi giorni sarà ufficialmente “inverno” e le temperature cominiciano ad essere decisamente rigide. Come proteggere al meglio i nostri amici animali dal freddo?

Ecco cinque consigli pratici:

1- Il cibo. Si parte sempre da qui: in effetti una buona alimentazione è la base per tutto. D'inverno l'alimentazione del vostro cane dovrebbe essere ricca di proteine e nutrienti. Ovviamente attenti a non esagerare, soprattutto per i cani che non fanno molta attività fisica e che trascorrono molte ore in appartamento.

2- Cucce e ripari. Le cucce dovranno essere sempre mantenute asciutte e pulite, meglio se imbottite con materiale caldo come pile e lana. Per gli animali che soggiornano all'esterno dovranno essere costruiti dei ripari adeguati, con tettuccio e un po' rialzati da terra. Comunque sia i cani anziani e quelli di piccola taglia non andrebbero mai tenuti fuori durante l'inverno.

3- La cura del pelo. Sembra una banalità ma un manto ben curato protegge il vostro animali sia dal caldo eccessivo sia del freddo. Spazzolate dunque quotidianamente il vostro animale e se necessario non trascurate la toilettatura.

4- Abbigliamento. Se “vestire” i gatti è praticamente impossibile, alcune razze di cane è possibile proteggerle ulteriormente con l'aiuto di cappotti o impermeabili fatti appositamente per loro.

Scegliere il modello e la tipologia più adatta al vostro cane non è semplice e il consiglio che possiamo darvi è quello di farvi consigliare dal vostro negozio di fiducia, portando con voi il cane, in modo che sia fin da subito possibile provare la taglia.

Vi consigliamo comunque l'acquisto di cappottini imbottiti o in lana per la protezione del freddo (da evitare però quando piove) e di impermeabili in caso di maltempo.

5- Infine, facciamo attenzione alla nostra auto prima di utilizzarla. Molto spesso gli animali randagi cercano rifugio attratti dal caldo del motore sotto la nostra auto, tra le ruote o addirittura dentro il cofano. Un momento di attenzione in più spesso può salvare una vita.

Tags: cane, gatto
www.neropaco.net